Perchè questo blog?


©MissCriticalKitchen
Perchè nella vita è cosa buona e giusta, ogni tanto, fare anche cose che non ce l'hanno un perchè.

E potrei fermarmi qui. 

Ma invece no, mi dilungherò ancora un po' sugli altri "perchè", con quel pizzico di  narcisismo che si addice ad una blogger degna di questo nome (sono agli inizi ma imparo rapidamente).

Partiamo da una premessa importante: non ho deciso di aprire un blog di cucina perchè mi considero bravissima a cucinare.  Anzi, a dirla tutta, in famiglia sono forse la meno talentuosa (ho una mamma e una sorella con le mani d'oro). 
Ho deciso di scrivere un blog di cucina perchè cucinare è una delle cose che mi diverte e mi rilassa di più al mondo. Perchè quando cucino torno un po' bambina e mi passa lo stress da giungla metropolitana.  Perchè  penso che cucinare sia una delle possibilità più elevate che ho per esprimere la mia creatività. E perchè, tutto sommato, quando mi ci metto mi riesce anche bene :)

Ed è una passione che aumenta con l'età, signore mie...

Creare una ricetta è per me un crescendo rossiniano che porta diritti all'acme del piacere, ovvero mangiare, altra mia grande passione - come testimoniano le mie guance paffute e le mie forme "curvy". Per questo motivo, in questo blog potreste, neanche tanto occasionalmente, imbattervi in miei resoconti enogastronomici di osterie/sushi bar/bistrot in cui, seppur per il tempo di una cena, mi sono sentita a casa da mamma, dove mangio sempre in maniera sopraffina. 

Perchè è così : quando il cibo è buono, non si può che condividerne l'esperienza.

Il tutto sarà contraddistinto da un'attitudine "critica" che mi appartiene da quando a 15 anni ho letto "Farenheit 451" di Bradbury e ho cominciato a capire che il mondo non è proprio come ce lo vogliono far credere. 

Penso che il vero potere che abbiamo noi singoli cittadini sia il potere d'acquisto e che grazie al Consumo critico sia possibile portare avanti una rivoluzione economica, sociale, nonchè politica anche facendo la spesa in maniera responsabile e mai passiva.
La naturale applicazione tra i fornelli del consumo critico è la filosofia di cucina e cibo consapevole, nati dal meraviglioso progetto web Il Pasto nudo. Cucina consapevole significa un modo parallelo di nutrirsi, basato sull'energia che gli alimenti hanno e su come influenzano in maniera vitale  la nostra energia (nonchè la nostra salute).

Che sia ben chiaro, sull'applicazione pratica sono ancora ben lontana  dalla perfezione. Mi considero tendenzialmente virtuosa ma c'è un universo infinito di informazioni e approfondimenti che ancora mi mancano. E sono sicura che scrivere questo blog mi sarà di grande stimolo ad aumentare le mie conoscenze ed a migliorare il mio modo di fare la spesa.

Ok, ora smetto di tediarti,  cara lettrice o caro lettore, e ti lascio. 

Ricordati che, se vorrai, questo blog avrà sempre una porta aperta per condividere una fetta di torta fatta in casa, sorseggiare un buon calice di vino, confrontarsi in una discussione stimolante o farsi una bella risata assieme.


Buona lettura!


Annarita



1 commento:

Translate this blog